Codice cer 160213

Smaltimento apparecchiature elettroniche

A cosa corrisponde il codice cer 16 02 13? Nel catalogo europeo è il codice per indicare i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche o elettroniche fuori uso, contenenti componenti pericolosi. È essenziale capire quali rifiuti sono inclusi in questo codice per procedere ad uno smaltimento corretto.

Classificazione rifiuti cer: cos’è?

I codici cer servono a identificare il tipo di rifiuto che dobbiamo smaltire. Sono composti da tre coppie di numeri che indicano la classificazione precisa dei rifiuti valida in tutti i paesi europei. La prima coppia di numeri indica il settore di provenienza, la seconda indica la lavorazione e la terza indica le sostanze presenti all’interno del rifiuto.

Nell’elenco dei rifiuti il codice cer 16 02 13 è seguito da un asterisco. Cosa significa? Questo simbolo indica rifiuti cer pericolosi. È importante saper riconoscere il tipo di rifiuto che produciamo e attribuire il giusto codice, perché errori in questo campo potrebbero portare a sanzioni, oltre al rischio di danneggiare l’ambiente.

Smaltimento apparecchiature elettroniche

Per procedere al corretto smaltimento delle apparecchiature elettroniche fuori uso è quindi necessario classificarle a dovere.

Ecco un piccolo elenco che potrà aiutarti a riconoscere i rifiuti cer 16 02 13:

  • Monitor CRT (tubo catodico)
  • Monitor LCD, plasma o LED
  • Televisori CRT (tubo catodico)
  • Televisori LCD, plasma o LED
  • UPS, gruppi di continuità per pc (< 25 kg)
  • UPS, gruppi di continuità per server (< 25 kg)
  • Alcuni tipi di neon (tubi e lampade fluorescenti a basso consumo)

Smaltire correttamente i monitor CRT è molto importante, dato che queste apparecchiature vantano ancora una certa diffusione nel nostro paese. Per evitare l’abbandono abusivo bisogna seguire un iter ben preciso. Quale?
Vediamo.

Vedi anche  Codice Cer Vetro

Smaltimento materiale elettronico: come fare

Se devi smaltire computer vecchi, televisori rotti o apparecchiature con schermo CRT dovrai fare attenzione al codice cer corretto da assegnare. Come abbiamo visto l’omissione o un errore di inserimento dei codici porta ad uno smaltimento non regolare e quindi a sanzioni.

Per evitare qualsiasi problema rivolgiti a noi!

Compileremo il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) seguendo le norme per la classificazione e ci preoccuperemo di smaltire correttamente ogni genere di rifiuto.

La nostra azienda opera a Roma e provincia. Se hai rifiuti speciali da smaltire contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Riassunto
Codice cer 160213
Nome Articolo
Codice cer 160213
Descrizione
Significato del codice cer 16 02 13
Autore
Nome Azienda
Smaltimento Calcinacci Roma
Close Menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694805475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694805475