Codice Cer 170504

Indice: Codice Cer 170504
Codice-cer-170504

Quali rifiuti identifica il codice cer 170504 nel Catalogo Europeo? Vediamo insieme se si tratta di materiale pericoloso e perché è importante attribuirlo correttamente ai fini di uno smaltimento adeguato.

Innanzitutto scopriamo di cosa stiamo parlando.

Cer 170504: di cosa si tratta?

Il cer 170504 è un codice contenuto nel Catalogo Europeo dei Rifiuti, ovvero un elenco formato da decine di codici organizzati per settore di provenienza del rifiuto, lavorazione e sostanze presenti all’interno.

Analizziamo nel caso specifico del cer 170504 cosa indicano le tre coppie di numeri:

  • 17: rifiuti provenienti da operazioni di costruzione e demolizione
  • 05: rifiuti di terra, rocce e fanghi di dragaggio
  • 04: terra e rocce non contenenti sostanze pericolose

Quindi se stai effettuando dei lavori che prevedono scavi nel terreno, come costruzioni o demolizioni, il cer 170504 sarà un codice di cui ti dovrai ricordare quando andrai a smaltire i rifiuti prodotti. 

Smaltimento terre da scavo: attribuire il giusto codice

Come funziona, allora, lo smaltimento delle terre da scavo?

Smaltimento-terre-da-scavo

Come abbiamo visto il codice cer 170504 non indica rifiuti pericolosi, infatti nel Catalogo Europeo non è accompagnato dall’asterisco. Ricordiamo, però, che la terra e le rocce da scavo non sono tutte uguali perciò è fondamentale accertarsi che appartengano effettivamente al cer 170504 e non al suo “codice specchio” 170503*. Quest’ultimo infatti indica sempre rocce e terra da scavo, ma contenenti sostanze pericolose.

Ad esempio la terra potrebbe contenere idrocarburi in quantità tale da rendere il rifiuto pericoloso, quindi non classificabile con il cer 170504, ma con il cer 170503*. Lo smaltimento di conseguenza seguirà precise modalità.

Nel caso in cui, a seguito di analisi su campioni in laboratorio, si ha la certezza che le rocce e la terra non sono contaminati, è previsto comunque il conferimento in discarica autorizzata. Non essendo pericolosi, questi materiali potranno essere utilizzati per reinterri, rimodellazioni e riempimenti

Smaltimento terre e rocce da scavo: a chi puoi rivolgerti?

Se hai bisogno di smaltire questo tipo di materiale ti ricordiamo che la nostra azienda effettua servizi di ritiro, trasporto e conferimento in discarica di molti rifiuti a Roma e provincia!

Effettueremo le analisi a campione per accertarci che il rifiuto non sia pericoloso, quindi effettivamente appartenente al codice cer 170504, e ci occuperemo di trasportarlo nella discarica più vicina che procederà al corretto smaltimento.

Per maggiori informazioni sui costi e sulle tempistiche visita la pagina dedicata al servizio di smaltimento della terra da scavo.

Puoi compilare il modulo dei contatti per ottenere ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Dino B.
Servizio: Codice Cer 170504
Leggi Tutto
Questo sito mi ha aiutato a smaltire i rifiuti rapidamente e a costi veramente competitivi! Se la mia azienda dovesse averne di nuovo bisogno saprò chi chiamare!
Federica S.
Servizio: Codice Cer 170504
Leggi Tutto
Grazie per la professionalità con cui avete effettuato il servizio: per lo smaltimento a Roma consiglio questi ragazza!
Bruno A.
Servizio: Codice Cer 170504
Leggi Tutto
Precisi e convenienti: smaltimentocalcinacci.roma.it è il portale migliore per la gestione dei rifiuti a Roma!
Precedente
Successivo

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato!

Dati Personali

Altri Contenuti Che Potresti Trovare Interessanti: