Smaltimento Pannelli Solari

Smaltimento Pannelli Solari

Abiti a Roma e cerchi un’azienda che si occupi dello smaltimento dei pannelli solari? Sei nel posto giusto! Su Smaltimento Calcinacci Roma puoi richiedere questo servizio velocemente e senza stress in tutta la provincia.

Siamo specializzati nel ritiro e trasporto di una lunga lista di rifiuti speciali, inclusi rifiuti edili, elettronici e pericolosi. Ci occupiamo di tutte le operazioni, finendo con il conferimento in discarica autorizzata o isola ecologica, in modo da garantire un corretto smaltimento a norma di legge.

Nello specifico, lo smaltimento dei moduli fotovoltaici richiede molta attenzione dato che è possibile recuperare e riciclare una buona parte dei materiali di cui i pannelli sono composti.

Se hai bisogno di effettuare lo smaltimento dei tuoi pannelli solari puoi compilare il modulo qui di fianco con i tuoi dati: verrai ricontattato in tempi rapidi per un preventivo gratuito senza impegno!

Smaltimento Fotovoltaico: Come Funziona Il Servizio?

Un impianto fotovoltaico può produrre energia per molti anni, in genere dai 20 ai 30 anni, anche di più se tenuto in ottime condizioni. In ogni caso ci sono molti fattori che contribuiscono al degrado del sistema, perciò arriva per tutti il momento di sostituire l’impianto e di conseguenza occuparsi dello smaltimento del fotovoltaico vecchio.

Smaltimento Calcinacci Roma ti assiste a partire dalla fase di smontaggio del pannello, effettuata in sicurezza e rapidamente. Grazie ai mezzi di trasporto a nostra disposizione possiamo trasportare i pannelli comodamente per conferirli alla discarica autorizzata o isola ecologica più vicina. 

Lo smaltimento del fotovoltaico è regolato dal decreto legge n.49/2014, che conferisce ai pannelli solari lo status di RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Lo sapevi? I RAEE fotovoltaici possono essere di due tipi: 

  • Domestici: impianti con potenza nominale < 10kW
  • Professionali: impianti con potenza nominale > 10kW

Nel primo caso la responsabilità dello smaltimento ricade sul produttore dell’impianto, perciò sarà gratuito per il proprietario. Nel secondo caso la responsabilità dipenderà dalla data di immissione sul mercato e dalla sostituzione o meno dell’impianto.



Affidandoti a Smaltimento Calcinacci Roma non dovrai pensare a nessuna problematica burocratica o legale, dovrai solo richiedere il nostro intervento!

Riciclaggio Pannelli Fotovoltaici: È Possibile?

Perché per i pannelli solari lo smaltimento corretto è così importante? Perché non solo contribuiamo a preservare l’ambiente, ma incentiviamo anche il recupero dei materiali e il loro riciclo!

Si calcola che un modulo fotovoltaico può essere riciclato per circa l’80%. Ecco alcuni materiali che si possono ottenere tramite il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici:

  • Silicio
  • Vetro
  • Rame
  • Alluminio
  • Materiali plastici
  • Involucri metallici
  • Polimeri

Ovviamente occuparsi del riciclaggio dei pannelli fotovoltaici è un’operazione delicata e complicata riservata a professionisti del settore. All’interno degli impianti, infatti, sono contenute alcune sostanze tossiche, che se disperse sono molto pericolose per l’ambiente e per la nostra stessa salute.

Costi Smaltimento Pannelli Fotovoltaici

Devi sostituire o smantellare il tuo impianto e vuoi conoscere i costi dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Roma?

Compila ora il modulo dei contatti o chiamaci al nostro numero verde: ti forniremo rapidamente una soluzione personalizzata. Grazie all’esperienza maturata in questo settore siamo in grado di unire servizi professionali e prezzi convenienti, garantendo sempre ai nostri clienti una soddisfazione totale.

Scopri ora i costi per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Roma e provincia! Il preventivo è totalmente gratuito e senza impegno.