Codice cer 150102

Codice cer 150102

Se ti sei mai imbattuto in questo codice ti sarai chiesto a cosa corrisponde il Cer 150102 nel Catalogo Europeo dei Rifiuti e cosa indicano le varie cifre.

Conoscere il significato dei vari codici è molto importante per chi si occupa di trasporto o smaltimento, perché grazie alla loro corretta attribuzione si promuove una gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente e ovviamente si evita di incorrere in salate sanzioni.

Vediamo quindi quali rifiuti sono inclusi nel cer 150102 e qual è il modo corretto di smaltirli secondo le normative!

Codice Cer 150102: quali rifiuti indica?

Il Codice Cer 150102 fa parte del Catalogo Europeo dei Rifiuti, ovvero un lungo elenco di codici che indicano ognuno un preciso rifiuto. Lo scopo di questo elenco è aiutare chi si occupa dello smaltimento a riconoscere e quindi classificare a dovere i rifiuti per poterli gestire nel modo corretto.

Codice cer 150102

Ecco nel dettaglio cosa indicano le tre coppie di cifre del codice cer 150102:

  • 15: indica la categoria dei rifiuti da imballaggio, materiali filtranti, assorbenti, stracci,  e indumenti protettivi.
  • 01: indica la sottocategoria degli imballaggi (compresi i rifiuti urbani di imballaggio).
  • 02: specifica il materiale, quindi gli imballaggi in plastica.

Nel catalogo europeo il codice cer 15 01 02 non è seguito dall’asterisco, a indicare che si tratta di un rifiuto non pericoloso, perciò per rientrare in questa classificazione gli imballaggi in plastica non dovranno essere contaminati da sostanze tossiche o inquinanti.

Alcuni esempi di rifiuti che rientrano in questo codice sono gli imballaggi in plastica per mangimi, sementi e ammendanti, imballaggi in plastica vuoti che in precedenza avevano contenuto detergenti o disinfettanti (opportunamente risciacquati al loro interno per abbattere gli eventuali residui),  big bag (grandi sacchi per trasporto e stoccaggio di merci).

Vedi anche  Costi Smaltimento Calcinacci

Smaltimento cer 150102

Nonostante il cer 150102 sia classificato come non pericoloso, il corretto smaltimento dei rifiuti a cui va attribuito questo codice è di fondamentale importanza.

Stiamo parlando di rifiuti in plastica, un materiale estremamente dannoso e inquinante per l’ambiente, che se abbandonato in natura impiega centinaia di anni per decomporsi.

Per evitare questo pericolo e avere la garanzia di fare un corretto smaltimento degli imballaggi in plastica la soluzione migliore è affidarsi a delle ditte professionali con esperienza nel campo dei rifiuti.

Smaltimento Calcinacci Roma opera da anni sul territorio di Roma offrendo a privati e aziende servizi di trasporto e smaltimento rifiuti, a partire dall’attribuzione dei giusti codici cer fino al trasporto in discarica autorizzata. 

Scopri come effettuiamo lo smaltimento degli imballaggi e richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno compilando il modulo con i tuoi dati al lato della pagina!

Riassunto
Codice Cer 150102
Nome Articolo
Codice Cer 150102
Descrizione
Il codice cer 150102 identifica i rifuti da imballaggi in plastica non pericolosi, come big bag, imballaggi per mangimi e sementi o imballaggi per detergenti ripuliti.
Autore
Nome Azienda
Smaltimento Calcinacci Roma
Close Menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694805475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694805475