Codice cer 200201

Codice cer 200201


Se hai un giardino o un’area verde e ti occupi della sua manutenzione, conoscere il codice cer 200201 è di fondamentale importanza.

Per quale motivo queste informazioni ti interessano da vicino?

A cosa corrisponde, in sostanza, il codice cer 20 02 01?

Vediamo insieme quali rifiuti sono inclusi in questo codice e come smaltirli correttamente!

Il cer 200201 nel catalogo europeo

cer 20 02 01

Prima di scoprire a cosa corrisponde il cer 200201 vediamo in breve cos’è il catalogo europeo dei rifiuti (CER) e a cosa serve.

Il catalogo europeo dei rifiuti consiste in una lista piuttosto lunga di codici formati da 3 coppie di numeri. Ogni codice identifica uno specifico rifiuto, pericoloso o meno, che andrà smaltito seguendo norme ben precise.

Nel caso del cer 20 02 01 la prima coppia di numeri indica la categoria dei rifiuti urbani, ovvero i rifiuti prodotti in ambito domestico, da attività commerciali, industriali e anche da istituzioni. La seconda coppia di numeri identifica la sottocategoria dei rifiuti prodotti da giardini e parchi, infine la terza coppia di numeri restringe il campo ai rifiuti biodegradabili.

Quindi quali sono questi rifiuti biodegradabili?

Rifiuti biodegradabili: quali sono?

Vediamo allora quali sono i rifiuti biodegradabili compresi nel cer 200201 e come vanno smaltiti.

Codice cer 200201

In generale tutti i rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde, ad esempio:

  • Potature
  • Sfalci
  • Scarti da pulizia di siepi
  • Scarti da pulizia di prati
  • Residui vegetali dell’orto
  • Piante senza pane di terra

Una volta raccolti e identificati dovrai smaltire questi rifiuti. Il codice 200201 nel CER non è seguito dall’asterisco, quindi stiamo parlando di materiale di per sé non pericoloso, ma in ogni caso lo smaltimento richiederà una procedura precisa. Quale? Vediamo.

Vedi anche  Codice cer 160213

Smaltire i rifiuti biodegradabili: come?

Per smaltire i rifiuti biodegradabili non potrai avvalerti dei comuni secchioni della raccolta domestica, ma dovrai trasportarli in un’isola ecologica attrezzata.

Verifica che nella tua zona ci sia un centro di raccolta e assicurati che accettino questa categoria di scarti. In questo modo promuoverai una corretta gestione dei rifiuti e, di conseguenza, eviterai sanzioni.

Ti ricordiamo, comunque, che se devi smaltire rifiuti biodegradabili in grandi quantità e non sai a chi rivolgerti, puoi affidarti alla nostra ditta di smaltimento che opera da anni a Roma e provincia.

Puoi chiedere ora un preventivo gratuito e senza impegno compilando il modulo dei contatti!

Riassunto
Codice cer 200201
Nome Articolo
Codice cer 200201
Descrizione
Il codice cer 200201 identifica i rifiuti biodegradabili provenienti da attività di manutenzione di aree verdi, come potature, sfalci, fogliame.
Autore
Nome Azienda
Smaltimento Calcinacci Roma
Close Menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694805475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694805475