Codice Cer 150104

Indice: Codice Cer 150104
Cer 150104


Quali rifiuti sono inclusi nel cer 150104? Il catalogo europeo assegna questo codice agli imballaggi metallici.

Vediamo se i rifiuti che rientrano nel cer 150104 sono pericolosi, perché è importante conoscere questo codice e come vanno smaltiti secondo normativa.

Il cer 150104 nel catalogo dei rifiuti

Il Catalogo Europeo dei Rifiuti contiene una lista di codici composti da tre coppie di numeri, ognuno dei quali indica uno specifico rifiuto, come il cer 15 01 04. 

Ecco cosa significano:

  • Prima coppia di numeri: settore di provenienza
  • Seconda coppia di numeri: lavorazione
  • Terza coppia di numeri: sostanze presenti all’interno del rifiuto

Nel caso del cer 150104, quindi, possiamo analizzare le tre coppie di numeri.

  • 15: il settore di provenienza è quello dei rifiuti di imballaggio, assorbenti, stracci, materiali filtranti e indumenti protettivi (non specificati altrimenti)
  • 01: la lavorazione è quella degli imballaggi (compresi i rifiuti urbani di imballaggio oggetto di raccolta differenziata)
  • 04: il materiale dell’imballaggio è il metallo

Tra i molti rifiuti classificati nel CER ne troviamo alcuni contrassegnati da un asterisco. Questi sono i rifiuti pericolosi, quindi contenenti sostanze in concentrazioni tali da mettere a rischio la nostra salute e l’ambiente, che andranno smaltiti seguendo determinate procedure.

Il codice cer 150104 non riporta l’asterisco, perciò non è un rifiuto pericoloso. In ogni caso riconoscerlo e classificarlo a dovere è molto importante.

Codice cer 150104

Cer 150104: è importante riconoscerlo?

Come abbiamo visto, il Catalogo Europeo dei Rifiuti serve a classificare correttamente i rifiuti che produciamo ai fini di smaltirli in maniera corretta. Di conseguenza è molto importante saper riconoscere e attribuire il cer 150104 ai giusti rifiuti.

Gli imballaggi in metallo più diffusi sono quelli in alluminio (latte, flaconi, fogli) e quelli in acciaio (fusti, contenitori in banda stagnata), ampiamente utilizzati nel settore alimentare come in tanti altri settori no food.

L’alluminio e l’acciaio sono materiali riciclabili al 100%, per cui uno smaltimento corretto degli imballaggi metallici permette di dare vita a nuovi oggetti e risparmiare le energie e le risorse necessarie a estrarre i minerali.

Inoltre ricordiamo che sono previste sanzioni amministrative per chi attribuisce codici cer errati o chi abbandona i rifiuti in strada o in natura inquinando l’ambiente.

Smaltimento imballaggi in metallo: la soluzione

La nostra azienda si occupa di smaltimento rifiuti a Roma e provincia per privati e aziende. Se hai bisogno di smaltire i tuoi imballaggi puoi visitare la pagina dedicata e compilare il modulo nella pagina dei contatti per ricevere un preventivo gratuito.

Ci occuperemo di compilare il FIR (Formulario di Identificazione dei Rifiuti) attribuendo i codici cer corretti e procedendo allo smaltimento secondo normativa. Contattaci ora!

Dino B.
Servizio: Codice Cer 150104
Leggi Tutto
Questo sito mi ha aiutato a smaltire i rifiuti rapidamente e a costi veramente competitivi! Se la mia azienda dovesse averne di nuovo bisogno saprò chi chiamare!
Federica S.
Servizio: Codice Cer 150104
Leggi Tutto
Grazie per la professionalità con cui avete effettuato il servizio: per lo smaltimento a Roma consiglio questi ragazza!
Bruno A.
Servizio: Codice Cer 150104
Leggi Tutto
Precisi e convenienti: smaltimentocalcinacci.roma.it è il portale migliore per la gestione dei rifiuti a Roma!
Precedente
Successivo

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato!

Dati Personali

Altri Contenuti Che Potresti Trovare Interessanti: