Codice Cer 180103

Indice: Codice Cer 180103
Codice Cer 180103


A cosa corrisponde nel Catalogo Europeo dei Rifiuti il codice cer 180103? Questo codice identifica una specifica tipologia di rifiuto che viene prodotto principalmente nelle strutture ospedaliere e sanitarie o nelle cliniche mediche.

Riconoscere il cer 180103 è estremamente importante dato che per smaltire correttamente i rifiuti che identifica bisogna adottare precise procedure che garantiscono la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

Quali rifiuti specifici rientrano in questo codice?

Sono pericolosi?

Come vanno smaltiti?

Scopriamo insieme la risposta a queste domande!

Cer 180103: codice e rifiuti

Il Catalogo Europeo dei Rifiuti è composto da decine e decine di codici di 6 cifre (3 coppie di numeri) come il cer 180103, ognuno dei quali indica uno specifico rifiuto. Questa lista serve a riconoscere e di conseguenza smaltire correttamente i vari rifiuti prodotti sia dalle aziende che dai privati.

Le 3 coppie di numeri indicano in ordine il settore di provenienza del rifiuto, la lavorazione e le sostanze presenti al suo interno.

Nel caso specifico del cer 180103:

  • 18: indica i rifiuti prodotti dal settore sanitario e veterinario o da attività di ricerca a essi collegate
  • 01: indica i rifiuti dei reparti di maternità e quelli legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani
  • 03: indica precisamente i rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando particolari precauzioni al fine di evitare infezioni

In poche parole stiamo parlando dei rifiuti sanitari a rischio infettivo. Il codice, infatti, è seguito da un asterisco, simbolo che identifica i rifiuti pericolosi.

Ecco un elenco di alcuni rifiuti sanitari appartenenti al cer 180103:

Cer 180103
  • Assorbenti igienici, pannolini pediatrici e pannoloni
  • Bastoncini oculari non sterili
  • Cannule e drenaggi
  • Cateteri, raccordi e sonde 
  • Deflussori 
  • Guanti monouso
  • Materiale monouso come provette, indumenti protettivi, camici, occhiali, mascherine, telini, lenzuola, soprascarpe
  • Materiale per medicazione (garze, cerotti, tamponi, bende…)
  • Gessi e bendaggi
  • Siringhe, lame, aghi, vetri 

Come vanno gestiti questi rifiuti per evitare il rischio infettivo?

Smaltimento Rifiuti Ospedalieri codice Cer 180103

Per effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti ospedalieri vanno seguite alcune procedure che garantiscono la sicurezza dell’operazione.

Smaltimento Rifiuti Ospedalieri

Questi rifiuti vanno conferiti in appositi contenitori, spesso forniti da ditte professionali di smaltimento, in cartone (per materiali non taglienti), in plastica (per oggetti appuntiti o taglienti) o in taniche per liquidi. Chi conferirà il rifiuti all’interno di questi contenitori dovrà indossare guanti di protezione e, all’occorrenza, tute e maschere protettive.

Una volta etichettati potranno essere depositati in appositi locali della struttura ospedaliera e verranno successivamente trasportati in impianti autorizzati per lo smaltimento tramite termodistruzione.

Ti ricordiamo che la nostra azienda effettua servizi di smaltimento rifiuti speciali a Roma e Provincia! Scopri tutti i rifiuti che ritiriamo e trasportiamo in centri autorizzati visitando questa pagina e richiedi un preventivo gratuito senza impegno.

Dino B.
Servizio: Codice Cer 180103
Leggi Tutto
Questo sito mi ha aiutato a smaltire i rifiuti rapidamente e a costi veramente competitivi! Se la mia azienda dovesse averne di nuovo bisogno saprò chi chiamare!
Federica S.
Servizio: Codice Cer 180103
Leggi Tutto
Grazie per la professionalità con cui avete effettuato il servizio: per lo smaltimento a Roma consiglio questi ragazza!
Bruno A.
Servizio: Codice Cer 180103
Leggi Tutto
Precisi e convenienti: smaltimentocalcinacci.roma.it è il portale migliore per la gestione dei rifiuti a Roma!
Precedente
Successivo

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato!

Dati Personali

Altri Contenuti Che Potresti Trovare Interessanti: