Colori Sacchetti Raccolta Differenziata

colori sacchetti raccolta differenziata

Quali sono i colori dei sacchetti per la raccolta differenziata?

Quando dobbiamo fare la raccolta differenziata abbiamo bisogno dei sacchetti adatti. A seconda del colore infatti, un sacchetto dell’immondizia potrà contenere un rifiuto ma non un altro.

Partiamo dall’umido o organico. In questo secchio devono essere gettati tutti gli scarti degli alimenti e altri rifiuti che possono subire il processo di compostaggio, diventando quindi compost, ossia fertilizzanti naturali. Il colore del sacchetto dell’umido è il bianco.

Tutti i rifiuti in plastica invece, come i bicchieri, i piatti, le confezioni dell’acqua, le bottiglie di acqua, i vecchi giocattoli, devono essere gettati nel sacchetto di colore giallo.

Attenzione però: quando devi fare la raccolta differenziata della plastica ricordati che qualsiasi rifiuto che butterai deve essere pulito.

Il verde invece è il colore che contraddistingue il sacchetto per i rifiuti in vetro e in metallo. Anche qui vale lo stesso discorso della plastica: il barattolo in vetro deve essere lavato e pulito.

Il sacchetto azzurro riguarda tutti i rifiuti della carta e del cartone. Anche su questo punto ci sono diveri dubbi e problemi. Per esempio, il cartone della pizza, se sporco, non va gettato nella carta, bensì nell’indifferenziato. Una carta sporca e unta infatti non è considerata riciclabile.

Il colore grigio contraddistingue il sacchetto per tutti i rifiuti non riciclabili, dunque indifferenziati.

Bene, abbiamo capito quali sono i colori dei sacchetti, e quelli dei bidoni? Vediamolo insieme!

E il colore dei bidoni per la raccolta differenziata?

colore bidoni raccolta differenziata

Il colore dei bidoni della differenziata è diverso da comune a comune. Per quanto riguarda la città di Roma, dove opera la nostra azienda di smaltimento dei rifiuti, ecco l’elenco dei vari bidoni:

  • Il bidone del colore grigio è per il materiale non riciclabile (detto secco o indifferenziato)
  • Il bidone del colore marrone è per gli scarti materiali e organici (umido)
  • Il bidone del colore bianco è per la carta e il cartone
  • Il bidone del colore verde è per il vetro e i metalli
  • Il bidone del colore giallo è per i rifiuti in plastica

Hai bisogno di disfarti di rifiuti speciali? La nostra azienda è leader nello smaltimento dei calcinacci a Roma, ma non solo. Ci occupiamo infatti di tanti altri rifiuti particolari. Scopri di più sul nostro sito!